L’Ortodonzia la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni.
È possibile un trattamento ortodontico/ortopedico intercettivo precoce per la correzione delle disarmonie scheletriche già dai 6/8 anni di età. Solitamente viene fatta una valutazione con studio del caso ortodontico quando è completata la prima fase di permuta dei denti, quindi quando il bambino ha perso i quattro incisivi superiori ed inferiori.
Consigliamo già una prima visita dal dentista tra i 3 e i 6 anni per prendere confidenza con la struttura, con l’equipe e con gli strumenti del dentista ma soprattutto per intercettare eventuali abitudini viziate come il succhiamento del dito o la prolungata suzione non nutritiva (ciuccio).
Quando l’Ortodontista lo reputerà necessario, richiederà esami radiografici e procederà ad acquisire records quali fotografie della bocca e del viso e le scansioni intraorali (impronte della bocca eseguite in modo digitale) che analizzerà ed esporrà al genitore in un appuntamento dedicato. Durante il colloquio per l’esposizione dello studio del caso verrà analizzata la malocclusione del paziente, le alternative terapeutiche, il preventivo e le modalità di pianificazione contabile.
Il secondo momento di terapia ortodontica è prettamente in dentizione definitiva e si occupa di correggere le malocclusioni dentalmente.
Anche in questo caso l’Ortodontista richiede e analizza i record iniziali del paziente e valuterà quale tipologia di trattamento è più indicata.
Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici:
Apparecchi Mobili
Apparecchi Fissi Tradizionali o Estetici in ceramica
Ortodonzia invisibile con allineatori Invisalign per bambini (Invisalign First), adolescenti e adulti
Ortodonzia Linguale Incognito
Al termine della fase attiva di trattamento procederemo con una fase di mantenimento del risultato ottenuto con apparecchi di contenzione e visite di controllo.